Monday, October 2, 2023

“Scomparso in...” con Rita Lee Chapman - Intervista di Maria Teresa De Donato

 Scomparso in...” con Rita Lee Chapman

Intervista di Maria Teresa De Donato

 



Oggi ho il piacere di avere una ospite speciale. Si chiama Rita Lee Chapman ed è un'autrice di origine inglese che vive in Australia.

Nel corso degli anni ha pubblicato diversi libri di generi diversi.

Quindi, senza ulteriori indugi, incontriamola e impariamo qualcosa di lei.

  


MTDD: Ciao Rita, e benvenuta nel mio Blog & Salotto Virtuale e Culturale.

RLC: Ciao Maria Teresa, grazie per avermi invitata al tuo blog. Apprezzo molto questa opportunità di entrare in contatto con i tuoi lettori.

 

MTDD: Rita, perché non inizi presentandoti ai nostri lettori e raccontandoci della tua formazione, della tua vita professionale, del trasferimento in Australia e di qualsiasi altra cosa desideri condividere con noi?

RLC: In primo luogo, dovrei menzionare che ho aggiunto il secondo nome al mio pseudonimo perché c'era già una Rita Chapman che scriveva storie di vampiri! Sono arrivata in Australia poco più che ventenne e ho adorato il sole e lo stile di vita rilassato. Ho trascorso la mia vita lavorativa a Sydney e mi sono trasferita nel Queensland quando sono andata in pensione. Penso che Sydney sia la città più bella del mondo, ma il Queensland è più rilassante una volta che vai in pensione e gli inverni sono più caldi. Ho lavorato come PA e a volte scrivevo alcuni capitoli (su una macchina da scrivere), ma non sono mai riuscita a completare una storia fino a quando non sono andata in pensione. Ho usato parte di quella scrittura precedente in Winston - A Horse's Tale, quindi non è stato uno spreco completo.

 

MTDD: Dopo esserti trasferita dal Regno Unito in Australia, hai notato differenze significative tra le due culture? E se sì, sono diventate fonte di ispirazione per le tue pubblicazioni?

RLC: Avevo solo ventuno anni quando sono arrivata in Australia, quindi ero molto adattabile! L'Australia era meno formale di Londra e la maggior parte dei fine settimana veniva trascorsa in spiaggia.

 

MTDD: Nella tua biografia leggiamo: "La mia vita lavorativa l’ho trascorsa a Sydney, e solo quando ci siamo ritirati sulla Sunshine Coast nel Queensland ho scritto il mio primo libro".

Cosa ti ha spinto a diventare una scrittrice e perché?

RLC: Mi è sempre piaciuto scrivere: ho scritto racconti per mio fratello minore da adolescente. Durante i miei anni di lavoro, la scrittura si limitava principalmente a lettere, comunicati stampa, rapporti, ecc. È stato durante una settimana piovosa nel Queensland che mi sono ritrovata a cercare qualcosa da fare e ho pensato, perché non provare a scrivere quel libro che dicono ognuno ha dentro di sé?

 

MTDD: Molti dei tuoi libri sono gialli, con l'espressione “Scomparso in/a…” (= Missing in...) nel titolo.

Vorresti approfondire e discutere ciascuno di essi, a cominciare da Missing in Egypt, la tua prima pubblicazione?

RLC: Ho una serie di cinque libri, la serie del mistero di Anna Davies, che comprende Missing in Egypt, Missing at Sea, Missing in London, Missing in France e Missing in Australia. La protagonista è Anna Davies, una investigatrice dilettante. I misteri sembrano trovarla ovunque si trovi nel mondo, e la sua mente curiosa non si fermerà finché non avrà scoperto cosa è realmente accaduto. Ogni libro è autonomo e ci sono descrizioni vivide dei luoghi e dei paesaggi. È disponibile anche come eBook di 5 libri e su Kindle Unlimited.

In Missing in Egypt, Anna si reca in Egitto con il suo ragazzo per aiutarlo a cercare suo fratello, che è andato in vacanza in Egitto ed è scomparso. Quando Anna va in crociera da Sydney a Londra in Missing at Sea, una giovane donna cade in mare. Si è suicidata, è stata spinta o è caduta? Mentre Anna lavora come redattrice a Londra, uno dei suoi autori scompare, insieme al suo ultimo manoscritto. Anna si ritrova poi a Parigi e Marsiglia in Missing in France, a indagare sulla scomparsa di una bambina. Durante una vacanza in Australia, il marito della migliore amica di Anna va in campeggio nell'entroterra con un amico e scompare. La sua amica Sandra la prega di andare a cercarlo mentre lei sta con i loro figli, ma da dove dovrebbe cominciare a cercare?

Ho anche scritto due gialli, Dangerous Associations e The Poinciana Tree, oltre a un libro per gli amanti dei cavalli, Winston – A Horse's Tale.

 



MTDD: Vuoi parlarci dei tuoi libri My Very Naughty Pony e The Unicorn Angel?

RLC: Questi sono i miei due libri per bambini. My Very Naughty Pony è per i bambini che amano i pony, e The Unicorn Angel racconta la storia di Monty, l'unicorno che visita i bambini malati negli ospedali e li porta con sé nelle sue avventure.

 

MTDD: Vuoi darci un breve estratto da uno dei tuoi libri?

RLC: Dal mio ultimo libro, Missing in Australia:

“Ci siamo fermati a parlare con le persone a Mungallala, ancora una volta senza alcun successo, prima di trasferirci nella piccola città di Morvan. Ormai la polvere rossa permeava ogni cosa all'interno del veicolo e del camper. Potevo assaggiarla in fondo alla gola e sentirla tra i capelli. Il vento la soffiava sul letto, sul lavandino e su ogni altra superficie. All'inizio avevo provato a pulirla, ma è tornata prima ancora che avessi finito di pulire. Alla fine ho seguito il consiglio di Emma e ho cercato di ignorarla, ma era nei miei vestiti quando li ho scossi e persino sullo spazzolino da denti!”

 

MTDD: Come definiresti il tuo stile?

RLC: Questa è una domanda difficile, Maria Teresa. Vorrei dire classico, ma forse i lettori potrebbero rispondere meglio.

 

MTDD: Qual è il motivo per cui scrivi un libro? C'è qualche messaggio specifico che desideri trasmettere ogni volta al pubblico, a seconda della pubblicazione, o il tuo unico obiettivo è intrattenere?

RLC: Scrivo per intrattenere, non ho nessun messaggio da trasmettere, tranne forse in Winston – A Horse's Tale, dove cerco di aiutare le persone a capire la vita dal punto di vista del cavallo. Vuole davvero solo lavorare con te, ma a volte è molto difficile per lui sapere cosa tu voglia da lui.

 

MTDD: Preferisci un momento particolare per scrivere e hai abitudini particolari?

RLC: Sono una persona mattiniera, quindi è più probabile che mi trovino a scrivere al mattino o in una giornata piovosa.

 

MTDD: Quali sono i tuoi progetti di scrittura per il futuro? Ti atterrai principalmente al genere mystery o ti imbarcherai in una nuova avventura provandone tipologie diverse?

RLC: Mi sta solleticando l'idea di scrivere una serie di tre libri su un detective. Ci saranno, ovviamente, degli omicidi coinvolti. Dopodiché... tutto è possibile.

 

MTDD: Che consiglio daresti a qualcuno che sta pensando di iniziare a scrivere come hobby o come carriera?

RLC: Provaci! Ora, con il self-publishing, chiunque può pubblicare il proprio lavoro; non devi lasciarlo giacere in un cassetto. Una volta scritto, modifica, modifica, modifica perché è incredibile quello che puoi trascurare.

 

MTDD: Grazie, Rita, per aver preso parte a questa intervista. È stato un piacere averti come mia ospite oggi.

Desideri ricordare ai nostri lettori come possono contattarti e, se interessati, ordinare le tue pubblicazioni?

 

RLC: Ho un sito web – www.ritaleechapman.com. Oltre a presentare i miei libri, presento anche un autore ospite ogni settimana e mostro le foto della mia ultima vacanza. Ha anche un modulo di contatto e la possibilità per i lettori in Australia di acquistare una copia firmata personalmente direttamente da me.

 

Amazon: https://www.amazon.com/Rita-Lee-Chapman/e/B00B5OS2Q4/

Smashwords: https://www.smashwords.com/profile/view/RChapman1

Goodreads: http://www.goodreads.com/author/show/5834608.Rita_Lee_Chapman

Pinterest: https://www.pinterest.com.au/ritaleechapman/

Blogger: http://www.ritaleechapman.blogspot.com