Wednesday, December 29, 2021

Benvenuti in questa nuova rubrica da parte di Roberto Roganti

 


"Il Mese Classico" si propone di farvi conoscere la musica classica attraverso la biografia e le opere di ciascun compositore. Ogni mese sarà dedicato a un autore: la biografia e quattro brani con relative spiegazioni (a volte anche difficili da trovare), così che possiate leggere, capire, ascoltare e meditare...

La mia intenzione è quella di avvincinare alla musica classica neofiti, interessati, curiosi ed esperti, fare in modo, insomma, che chiunque possa godere di questo genere musicale così vasto. Forse la prima fonte musicale dell'uomo e, sicuramente, il catino nel quale quasi tutti hanno immerso le mani. Non solo vi farò ascoltare la musica, ma dove possibile vi farò leggere informazioni che ve la spieghino, non dal mio sacco, ma da testi di grandi esperti. Cercherò anche di NON farvi sentire le opere più note, bensì quelle meno conosciute ma altrimenti validissime. Ogni mese vi proporrò, come ho già detto, un compositore, preferendo la sezione sinfonica, quella che io considero la più piena per comprendere l'animo e la musicalità dell'uomo classico.

Seguirò un percorso preciso, ho un vademecum a cui tengo come a me stesso, dal quale estrapolo le informazioni di base e dal quale attingo in ordine alfabetico i nomi che voglio proporvi.

Insomma, il Mese Classico... spero vi piaccia.