Tuesday, August 11, 2015

La Dinamica della Malattia e della Guarigione

Cos'è la salute? Cosa sono i sintomi? Cos'è la malattia? Sintomi e malattia hanno una loro funzione? Perché a prescindere dalla terapia seguita – che sia attraverso la medicina convenzionale, quella alternativa o quella integrativa – alcune persone guariscono ed altre no? Ma, soprattutto, la percezione e le convinzioni personali svolgono qualche ruolo nella nostra capacità di guarire? 

Tutte le risposte nella mia tesi di dottorato ora disponibile su Amazon sia negli USA che in Europa 
(Versione inglese).


La Dinamica della Malattia e della Guarigione

Il Ruolo che Percezione e Convinzioni Esercitano sulla nostra Salute e sul nostro Benessere   


Dott.ssa Maria Teresa De Donato


Astratto

La salute è l'elemento più prezioso nella vita dell'essere umano e tramite l'approccio olistico, che prende in esame la complessità dell'esistenza umana, con i suoi aspetti fisici, emotivi, mentali e spirituali, può essere meglio mantenuta e ristabilita. Un fenomeno quale l'effetto placebo, che benché non contenga alcun ingrediente attivo permette, tuttavia, ad alcune persone di guarire, ha generato nella ricercatrice la curiosità ed il desiderio di comprendere meglio la dinamica della guarigione.

Questo studio, attraverso un approccio fenomenologico descrittivo, cerca di identificare cosa esattamente rende la guarigione possibile analizzando la dinamica della malattia e della guarigione ed il ruolo, ed il conseguente livello di impatto, che il sistema di credenze umano e la percezione svolgono su di esse.




Per saperne di più sulla mia attività di Consulente Olistico della Salute e Coach, potete visitare i seguenti siti: